Les Amoureux au soleil rouge

In ricordo di Alessia Bellofatto

In ricordo di Alessia Bellofatto di Annamaria Porrino Tempo fa fui contattata dalla Dott.ssa Antonietta Gnerre, critico letterario, saggista, poetessa, per partecipare con una mia poesia alla Festa dei Libri e dei Fumetti di Avella, kermesse che dirige artisticamente da anni. Nell’ambito di tale manifestazione, con opere varie, si mantiene anche vivo il ricordo della …

In ricordo di Alessia Bellofatto Leggi altro »

Le mie recensioni

Le mie recensioni di Annamaria Porrino Scrivere recensioni letterarie è iniziato, come tante volte accade, per caso.Tornata da Roma, dove spesso vado a trascorrere qualche giorno da mia figlia, decido di accettare l’offerta fattami tempo prima da un settimanale regionale, e cioè curare una mia rubrica culturale basata su recensioni di libri.  Accettai ad una …

Le mie recensioni Leggi altro »

I borghi dimenticati

di Annamaria Porrino​ Borgo = centro abitato di media o piccola grandezza e importanza.Dimenticato = scordato, cancellato dalla memoria Abbandonare un borgo, quindi, significa cancellare l’esistenza di un piccolo centro abitato perché considerato di poca importanza. Eppure, prima di essere dimenticato, prima di essere inserito nell’inceneritore geografico, era un nucleo di persone che lì passavano …

I borghi dimenticati Leggi altro »

Il Nobel alle donne

Embed from Getty Images Ed io lo sono ancora di più verso chi non lo ha mai vinto pur entrando tra i meritevoli, prima fra tutte Marie Undec, poetessa estone del primo ottocento. Ecco, lei è proprio la portabandiera dell’ingiustizia, dello snobbismo verso le grandezze femminili, dell’umilio da effondere senza mai stancarsene, della spinta di …

Il Nobel alle donne Leggi altro »

Le biblioteche ancora al servizio di tutti, e ora si aprono anche ai social

Le biblioteche ancora al servizio di tutti, e ora si aprono anche ai social. “Qui mi trovo in un perfetto giusto mezzo: medio affetto, media vita comune, media vita solitaria. I libri strappati dalla libreria di Bologna qui vivono un’altra aria. Che piacere provo nel vederli così scelti ed allineati! Come amo toccare con le …

Le biblioteche ancora al servizio di tutti, e ora si aprono anche ai social Leggi altro »

Samira al-Khalil, parole dall’assedio

Samira al-Khalil, parole dall’assedio di Melania Petriello Giovanna Ragusa, anima della MReditori è una editrice pervicace.Sceglie con cura le sue storie, scava, affonda, si prende cura del raccolto.Mi ha raccontato la storia di Samira con una convinzione invidiabile. La scelta di pubblicare un libro che racconta i diari dall’assedio, nella Siria dilaniata dalla guerra e …

Samira al-Khalil, parole dall’assedio Leggi altro »

Torna in alto