Le Silenziose


La Presidente

Annamaria Porrino

Dopo gli studi classici, lascia la facoltà di medicina per dirigere una sede di patronato. Per due anni è stata anche ispettrice per conto della CEE. Alla nascita della figlia, abbandona il mondo del lavoro per dedicarsi a lei e alla scrittura. Subito due gialli pubblicati a puntate su una rivista specializzata, e una narrativa di viaggio come esordio nella pubblicazione con una casa editrice emergente legata ad Ugo Mursia. Da questo primo libro, pubblicato nel 2006, hanno fatto seguito una raccolta di racconti brevi per la Nevermaind, rubriche culturali e recensioni letterarie su settimanali e riviste di settore, tra le quali 4arts, prefazioni e postfazioni per libri di altri autori e poeti, cataloghi per artisti, racconti per un reading al Teatro Eliseo di Roma nel 2013, e una consistente raccolta di poesie di prossima pubblicazione. Ha appena completato la preparazione di quattro nuovi manoscritti, ora al vaglio di vari editori, e una raccolta di favole per bambini dai 5 ai 10 anni che sta per essere pubblicata. Ha scritto e pubblicato, con il patrocinio del Comune di Assisi, il racconto “Il mio Natale ad Assisi”, inserito nelle proposte culturali del Natale ad Assisi 2019. Insieme a sua figlia, giornalista e autrice televisiva, ha creato l’associazione culturale Le Silenziose.
Nell’ambito del concorso internazionale Poeti e Poesie 2020 presieduto da Elio Pecora, uno dei più grandi poeti italiani, è stata selezionata dalla casa editrice Pagine fondata a Roma nel 1992, per entrare a far parte con sei delle sue poesie della nuova antologia di poeti contemporanei “Luci sparse”, disponibile su Amazon in e-book e ordinabile in cartaceo presso tutte le librerie italiane, o presso la casa editrice. Queste e altre sue opere saranno disponibili anche in audiolibro e sul sito personale a lei dedicato dalla casa editrice. Finalista al Premio “La panchina dei versi” 2020, promosso da Aletti Editore, è stata insignita della menzione di merito dalla giuria composta, tra gli altri, da Hafez Haidar: scrittore, traduttore, accademico, candidato al Premio Nobel nel 2017. Una delle sue poesie farà parte della nuova antologia poetica, edizione Aletti, in uscita a febbraio 2021.

La Vicepresidente

Melania petriello

Giornalista e autrice tv. Si è occupata di comunicazione, stampa e politiche editoriali per le grandi istituzioni internazionali: presso il Parlamento Europeo, al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Comitato Italiano per l’Unicef), all’Autorità Garante per l’Infanzia della Repubblica Italiana. Ha scritto il libro “Al mio Paese_Sette vizi, una sola Italia”, rilettura dei fatti del paese, con altri nove colleghi della carta stampata e della tv, e la prefazione di Franco Di Mare, diventato un short film diretto da Valerio Vestoso, un tour nazionale di due anni, e una importante produzione targata Teatro Eliseo. Per il Teatro Eliseo di Roma ha scritto anche il reading per giornalisti e artisti, aperto da Andrea Vianello, “Manipolati_storie violente”, per il quale ha vinto il prestigioso premio “Pianeta Azzurro”, a Fregene, per la sezione narrativa. Nel 2014 e nel 2015 ha firmato il progetto editoriale della stagione “TeatrInscuola” (AltAcademy produzioni), con il Teatro di Roma, il Teatro Eliseo, il Teatro De’ Servi, il Teatro Quirino. Nel cartellone ha ideato e curato la mediapartnership con il programma Piazzapulita/La7 (sui temi delle mafie e del terrorismo internazionale), condotto i laboratori di scrittura creativa nelle scuole in collaborazione con Fazi editore, coordinato e condotto le lectio magistralis con Dacia Maraini, Valerio Magrelli, Corrado Formigli.

É stata autrice di programmi di approfondimento a TV2000, con Alessandro Sortino, sotto la direzione di Paolo Ruffini. È stata autrice e invita a Mediaset, per il programma sotto testata di prima serata Viva l’Italia, con il direttore Gerardo Greco, e autrice per i contributi giornalisti per il programma di Rai2 “Popolo Sovrano”, in prima serata. È autrice dei programmi di approfondimento giornalistico di Loft, la società di produzione televisiva de Il Fatto Quotidiano, tra cui “Accordi e Disaccordi”, con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio, e “la Confessione” di Peter Gomez.

Ha scritto e dirige, con la storica dell’arte Isabella Pedicini, “Stregonerie | Premio Strega tutto l’anno” con la Fabbrica Strega Alberti e la Fondazione Bellonci.

Cura le relazioni istituzionali dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e ha presentato concerti lirico-sinfonici, con i grandi maestri della scena internazionale: Sir Antonio Pappano, Ezio Bosso, Nicola Piovani, Ennio Morricone.

Consiglio Direttivo

Maria laura falde

Commercialista
Consulenza fiscale e contabilità, progetti di finanziamenti e partnership. Studio Falde – Viale Mellusi 93/c Benevento

faldemarialaura@gmail.com

Consiglio Direttivo

Antonio Di Fede

Ufficio legale
PHD Università Sapienza di Roma Esperto traduttore di testi narrativi e tecnico-scientifici

avvocatoantoniodifede@pec.it

Torna su